Conclusa la quindicesima edizione!

Si è conclusa la quindicesima edizione del Fornacione Night Trail, gara di trail-running che si svolge a coppie e in notturna sulle colline di Scandiano in provincia di Reggio Emilia. La gara parte alle 19:30 di sabato sera 19 maggio e percorre 21 km di sentieri e mulattiere sulle prime colline del paese di Scandiano, attraversando anche i primi tratti del mitico Sentieto Spallanzani, SSP, sentiero che parte da Scandiano porta dopo circa 130km, a San Pellegrino in Alpe.

Questa edizione ha visto l’Atletica Scandiano collaborare con Ginetto Sport di Reggio Emilia e marchi importanti e di rilievo nel mondo trail running come Altra, Topo Athletics e Vibram Fivefingers, aziende leader nel mondo del Natural Running!
Al via sabato 19 maggio, 108 coppie tra le quali spiccavano nomi come Pigoni Matteo, Tagliaferri Massimo in coppia con la moglie Jessica costretti poi al ritiro a causa di un’infortunio, la coppia altoatesina con Markus Planoetscher e Annalise Felder, Pinelli Fabio , Jacopo Mantovani, Davide Scarabelli e Villa Lorenzo.
La vittoria è andata ai due atleti di casa del “Team Maxent”, Villa Lorenzo e Davide Scarabelli che a circa metà percorso hanno preso in mano le redini della corsa per chiudere con il tempo di 1:47:25 vincendo questa edizione davanti al “Team Crazy” di Pigoni Matteo e Rocchi Marco e ai terzi classificati del “Team Ginetto Sport” con Pinelli Fabio e Zanni Loris.
Nelle squadre femminili con il tempo di 2:32:32 vince il team “Siamo Mutee” con Daniela Montelli e Giulia Botti davanti alla squadra “Le si la dò” di Jessica Malatesta e Cecilia Molinari e terzo gradino del podio per “The Mini’s Girl” con Laura Ceccati e Barbara Notolieri.
Nelle coppie miste invece vittoria per il terzo anno consecutivo per la coppi a di Bolzano Markus Planoetcher e Annalise Felderer del team “Sarntal Raiffeisen” che si piazzano quarti assoluti con il tempo di 2:01:46 davanti al team “Missile & Novello”di Jonathan Franciosi e Chiara Corradini e alla squadra “Roba Cina Roba Fina” con Simone Iori e Sabrina Polito.
Taglieranno il traguardo 101 coppie con l’ultima arrivata in 4:08:43 alla quali comunque non è mancato il momento di gloria sotto la linea del traguardo.
Un doveroso ringraziamento ai 44 volontari distribuiti lungo i 21 km del percorso per assistere e controllare i concorrenti fino al passaggio dell’ultimo, al Circolo Al Ponte di Jano, che da 8 anni ospita la nostra manifestazione e collabora con noi per la cena finale di atleti, organizzatori e amici che vengono ad assistere all’evento, al Comune di Scandiano che continua a credere nel Fornacione Night Trail e alle aziende che ci hanno sostenuto in questa edizione garantendo la possibilità di farla come:
Altra, Topo Athletics, Vibram, Ginetto Sport, Effeuno Sport, Credito Cooperativo Reggiano, Casali Viticultori, Salumificio del Buongustaio, Centro Estetico Namastè, Dado Legno, Farmacia Spallanzani, Luigi Vitrani consulente assicurativo, Baschieri ricambi industriali, Studio BM dei Geom. Beniamino e Antonio Muraca.
Arrivederci al 2019